Dermatologia

La pelle è un organo molto speciale: è la prima barriera e protezione verso gli agenti esterni e può evidenziare la presenza di malattie che interessano l’intero organismo o situazioni di stress e squilibri psicologici.

La visita dermatologica

La visita dermatologica ha lo scopo di valutare la presenza di patologie della cute, di monitorare la presenza di lesioni cutanee a rischio di trasformazione e di prevenire la comparsa di formazioni cutanee maligne, negli adulti e nei bambini. Le patologie che possono presentarsi a livello cutaneo sono numerose e le cause essere molto diverse in funzione dell’età.

Per i più piccoli e i ragazzi il dermatologo viene in aiuto per la presenza di dermatiti atopiche e allergiche, per la patologia virale cutanea (verruche e mollusco contagioso) e per l’acne nell’età puberale.

Più tipiche dell’adulto e dell’anziano sono la psoriasi, le dermatiti irritative, le cheratosi solari, le malattie autoimmuni, le formazioni benigne e maligne della cute e infine per la patologia ungueale e dei capelli.

Molto spazio viene dedicato alla prevenzione che rappresenta un’arma efficace verso lo diagnosi precoce e trattamento dei tumori della pelle (melanoma, carcinomi basocellulari, carcinomi spinocellulari, morbo di Bowen, melanoma).

Chirurgia dermatologica

È una piccola chirurgia cutanea, utile a scopi curativi (precancerosi o estetici) e diagnostici (biopsia). Il trattamento chirurgico è eseguito da un chirurgo specializzato e particolarmente attento a ottenere il miglior risultato estetico anche quando l’asportazione della lesione cutanea ha un significato patologico, come nelle lesioni pre-cancerose, benigne e maligne della cute.

Gli interventi vengono eseguiti in anestesia locale mediante bisturi, diatermocoagulazione o curettage, puntando al raggiungimento del miglior risultato in termini di riparazione e cicatrice cutanea.

Per alcune specifiche lesioni vascolari come gli angiomi  viene utilizzato il laser vascolare N-Yag. La dermochirurgia permette di asportare dalla cute, nevi, cisti, dermatofibromi, cheratosi seborroiche e attiniche, lipomi, fibromi, papillomi, verruche, melanomi ed epiteliomi.

Biopsie cutanee

Ogni volta esista una lesione sospetta, occorre eseguire una diagnosi pre-chirurgica di certezza che si ottiene mediante biopsia cutanea al fine di ottenere un esame istologico. L’esame istologico consente di praticare la chirurgia più corretta per ogni tipo di lesione cutanea.

Nelle formazioni benigne l’asportazione ha un intento estetico, in quelle maligne è necessario un approccio che garantisca la completa asportazione, secondo precisi criteri di chirurgia oncologica, garantendo la guarigione o il più basso rischio di recidiva.

Trattamenti ed esami

Presso la clinica è possibile eseguire i seguenti trattamenti curativi e approfondimenti diagnostici:

Asportazione con courettage/bisturi a radiofrequenza di nevi, fibromi cheratosi seborroiche, molluschi contagiosi, verruche virali e altre lesioni cutanee.

Mappatura dei nei con dermatoscopia in epiluminescenza

Esecuzione di biopsie cutanee con esame istologico

Esami Microbiologici: micologico diretto e colturale, Tampone cutaneo