Filler

Il trattamento con filler è tra i più apprezzati ed eseguiti al mondo per il risultato immediato e duraturo.

INDICAZIONI

Rughe e pieghe del volto superficiali e profonde; ribilanciamento dei volumi del volto: zigomi, linea mandibolare, areaorale (labbra) e periorale, area perioculare (occhiaie)

RITORNO AL SOCIALE

Immediato

DURATA DEL TRATTAMENTO

20-30 minuti per seduta

ANESTESIA LOCALE

Non necessaria

PERIODO CONSIGLIATO DELL’ANNO

Tutto l’anno

Che cos'è un filler?

Il filler è una sostanza biocompatibile che viene utilizzata allo scopo di riempire e sollevare le rughe del viso o particolari aree del volto (zigomi, mento, bordo mandibolare, pieghe labio-mentoniere) che presentano una perdita di volume legata al processo d’invecchiamento.

I filler possono essere poi utilizzati per migliorare, anche in persone giovani, aree del volto che alterano un equilibrio estetico naturale (labbra troppo sottili, mento arretrato, asimmetrie facciali, esiti cicatriziali post-traumatici).

Il filler più utilizzato è l’acido ialuronico, una glicoproteina presente in abbondanza nella pelle giovane che nel tempo va incontro a una riduzione quantitativa e qualitativa a livello dei tessuti, sia per una ridotta produzione da parte dei fibroblasti che per un aumentato consumo da parte dei nostri enzimi, con conseguente comparsa dei tipici segni dell’invecchiamento a livello del derma.

Nel processo d’invecchiamento del volto a ciò si somma una perdita del tessuto adiposo (grasso), in grado di dare sostegno e volume ai tessuti sovrastanti nell’età giovanile.

Il ringiovanimento del volto è in molti casi imprescindibile dall’uso di filler, consentendo una modulazione d’intervento, dal riempimento di rughe superficiali nel crono-aging lieve al ringiovanimento in 3D del volto, attraverso un ribilanciamento dei fisiologici volumi, nell’aging più avanzato.

Oggi esistono in commercio numerose varietà di filler con diverse caratteristiche di produzione, indicazioni d’uso e di durata. Abbandonati i tempi dei filler permanenti oggi vengono iniettati solo filler riassorbibili, la cui durata è variabile tra 6 e 12 mesi. La dottoressa Renga nel tempo ha selezionato prodotti di altissima qualità, sviluppati dall’industria per soddisfare le esigenze legate alla sede di utilizzo, alla durata, alla sicurezza clinica (Allergan®-Voluma, Volift, Volbella, Juvederm; Galderma). La scelta dei prodotti che ogni giorno utilizza nel suo lavoro sono il frutto di un’accurata selezione scientifica e di soddisfazione nella sua pratica medica.

Esistono anche i filler a lunga durata (fino a due anni), indicati per la volumizzazione di alcuni distretti del viso, come l’idrossiapatite di calcio (Radiesse-Merz®), particolarmente indicato nella ridefinizione dell’ovale del viso e nella perdita dei volumi.

Indicazioni al trattamento

Il filler rappresenta una valida alternativa alla chirurgia plastica per la correzione dei segni d’invecchiamento. L’obiettivo finale è ridonare un aspetto più fresco e riposato, che per il gusto estetico della dottoressa Renga non corrisponde mai a riempimenti eccessivi o forzati.

• Riempimento di rughe profonde e di rughe fini superficiali
• Aumento e rimodellamento del volume di zigomi, mento, rughe labio-mentoniere, linea mandibolare
• Sollevamento dei solchi naso-labiali
• Attenuazione delle rughe perioculari  (zampe  di  gallina) e delle commissure  labiali  (angoli della bocca)
• Rimodellamento/Aumento volumetrico/Idratazione di labbra sottili
• Riempimento di cicatrici d’acne o post-chirurgiche e lipoatrofia

Come avviene il trattamento

Il trattamento delle rughe viene preceduto da un’accurata analisi dell’aging del volto a cui segue un progetto di lavoro volto ad evidenziare i punti che verranno iniettati. È un momento molto importante in cui la dottoressa Renga è a disposizione del paziente, per condividere desideri e le richieste.

Il filler viene iniettato nel derma o nel sottocute attraverso aghi sottili o cannule smusse in un’unica seduta della durata di venti-trenta minuti. La ripresa delle attività giornaliere è immediata sebbene risulti necessario attenersi a precise indicazioni mediche.

I filler di acido jaluronico vengono iniettati con siringhe pre-dosate, contenenti oltre al gel trasparente di acido jaluronico anche una piccola dose di anestetico al fine di rendere indolore la procedura.

In alcune aree più delicate del viso, come per esempio le labbra e la regione periorale, l’iniezione del filler è preceduta dall’applicazione topica di una crema anestetica al fine di rendere la procedura quasi indolore. Il filler di idrossiapatite di calcio vengono ricostituiti prima dell’uso, presentano un colore bianco latte e vengono iniettati con cannule o aghi.

Post-trattamento

Il trattamento è mini-invasivo e nella maggior parte dei casi è possibile tornare subito alla routine quotidiana. Dopo l’impianto può residuare per qualche ora un lieve arrossamento nei punti d’iniezione del filler, un modesto edema (gonfiore) presente fino a 12-24 ore dopo nei giorni successivi, in pelli particolarmente fragili, potrebbe persistere una o più ecchimosi in corrispondenza dell’ingresso dell’ago.

Alla fine della seduta viene consegnata un’etichetta di tracciabilità del prodotto utilizzato presente in ogni confezione e un referto medico, come garanzia di trasparenza del lavoro eseguito e della qualità dei prodotti utilizzati.