Labbra più sexy

La bocca perfetta ha volume, è piena e, soprattutto, ha l’arco di Cupido (il triangolino in alto al centro) perfettamente disegnato. Qui trovi tante idee per metterlo in risalto. E per ottenere un effetto 3D

Articolo di Alice Capiaghi pubblicato su Donna Moderna


La bocca perfetta ha volume, è piena e, soprattutto, ha l’arco di Cupido (il triangolino in alto al centro) perfettamente disegnato. Qui trovi tante idee per metterlo in risalto. E per ottenere un effetto 3D

1. Delinea la forma corretta

Prima di stendere il rossetto, con una matita per le labbra definisci i tre punti chiave dell'arco di Cupido: i due apici del labbro superiore e il punto in basso al centro. Poi, uniscili tracciando una piccola V il più possibile simmetrica e non troppo a punta. "Lo stile a cui attenersi è quello ben definito, come si usava negli anni '50" dice Simone Belli, international make up artist L'Oréal Paris. "La forma ideale, però, dipende sopratutto dalla fisionomia del viso: se è spigoloso meglio un arco morbido. Al contrario, chi ha un ovale tondo, può anche puntare su un effetto più grafico". 


2. Prova il trattamento ad hoc

È attorno ai 30 anni che le labbra iniziano a perdere turgore e a essere segnate dalle piccole rughe verticali dette "codice a barre". Per contrastare il processo di invecchiamento, puoi provare il nuovo trattamento Endermologie Sublimatore di Sguardo & Labbra di Lpg (65 euro la seduta di 40 minuti): ha un effetto detox sul contorno della bocca, perché aiuta a eliminare scorie e tossine. Inoltre, grazie alla doppia azione meccanica della testina utilizzata nel massaggio, che picchietta e aspira insieme, "sferza" l'attività cellulare, ripristinando la produzione naturale di collagene, elastina e acido ialuronico, sostanze chiave anche per la tonicità delle labbra. 


3. Illuminale con lo Strobing

L'arco di Cupido è uno dei punti più sensuali. Per enfatizzarlo e dargli tridimensionalità, usa la tecnica dello strobing. Con un pennellino a lingua di gatto (quello con cui si sfuma l'ombretto), applica al centro del labbro superiore, seguendone il contorno, una piccola quantità di polvere illuminante: ideali quelle ricche di pigmenti e di madreperla, ma non troppo chiare rispetto alla pelle. Prima di applicare il rossetto, delinea i contorni con una matita trasparente: impedisce al lipstick o al gloss di uscire dai bordi. 


4. Allenale con la Face Gym

Se desideri un arco di Cupido più scolpito, puoi fare qualche "smorfia" di ginnastica facciale. "Modulando le vocali O e U e dando piccoli sulle labbra alleni il muscolo che circonda la bocca e stimoli la circolazione di questa zona" dice Simona Mancuso, creatrice del metodo di ginnastica facciale My Facegym. "Continua per almeno 1 minuto e ripeti 3 volte al giorno. In un paio di settimane noterai che sono più turgide". 


5. Correggi le discromie

Per mettere in risalto l'arco di Cupido è fondamentale ridurre al minimo le ombre e uniformare il colorito tra il labbro superiore e la base del naso. Fai così: applica un correttore di colore blu o lilla, tinte ideali proprio per illuminare le zone della pelle che tendono al grigio. Applicane una piccola quantità in corrispondenza dell'arco e picchiettala con il polpastrello per stemperarlo. Per avere l'illusione di labbra in 3D, utilizza lo stesso correttore anche su altri punti della bocca, per esempio attorno agli angoli esterni a appena sotto il labbro inferiore. 


6. Usa la maschera Plump

La tendenza delle maschere patch arriva dalla Corea e mote star, come Lady Gaga e Jessica Alba, hanno postato su Instagram foto con la bocca sigillata da questo strano cerotto che ricopre le labbra e tutta la zona intorno, tonificandola. Di gelatina o biocellulosa, vanno applicate un paio di volte a settimana e lasciate in posa 10-15 minuti. Le più efficaci? A base di acido ialuronico e collagene per rimpolpare e minimizzare le rughette; con sostanze emollienti (oli, burri e miele) per renderle morbide e lisce. 


7. Cerca creme e rossetti con oli essenziali "Spicy" 

Zenzero, cannella oppure peperoncino. Se vuoi un prodotto con un immediato effetto rimpolpante, sono queste le sostanze naturali che devi cercare tra gli ingredienti di gloss e trattamenti. "Si tratta di oli essenziali usati in cosmetica per il loro blando potere rubefacente, cioè capace di stimolare la circolazione del sangue. Per questo, quando li applichi sulle labbra, senti un leggero formicolio. L'effetto plumping è garantito e dura fino a quattro ore" spiega Umberto Borellini, cosmetologo. 


8. Rimpolpale con le punturine

Anche l'arco di Cupido con gli anni perde volume e forma. La medicina estetica ti dà una mano con il trattamento di ridefinizione del labbro. "È un filler di acido ialuronico da iniettare proprio sull'arco per riempire i vertici superiori e rendere più evidenti i filtri, cioè le "colonnine" che vanno dalla base del naso al labbro e danno il senso di tridimensionalità" spiega Monica Renga, medico estetico a Milano. Una seduta costa 350 euro e andrebbe ripetuta dopo 6-8 mesi