Ringiovanimento del viso: a quale R appartieni?

Un programma di ringiovanimento del viso richiede una valutazione “tecnica”: che serva ad individuare il trattamento più indicato ed efficace evitando insuccessi, sprechi di tempo e denaro.

La comparsa delle rughe rappresenta nell’immaginario di tutti il segno distintivo dell’invecchiamento. Eppure il volto invecchia in tutti gli “strati” anatomici che lo compongono: dallo strato osseo a quello adiposo e muscolare, oltre che cutaneo.

Quello che occorre sapere è che nel tempo ciascuna di queste strutture invecchia, in maniera differente in ciascuno di noi, per lo più in funzione delle predisposizioni genetiche e dello stile di vita.

Per questo un programma di ringiovanimento del viso richiede una valutazione “tecnica”: che serva ad individuare il trattamento più indicato ed efficace evitando insuccessi, sprechi di tempo e denaro.

Le possibilità d’intervento per un ringiovanimento del viso possono essere molteplici ma schematizzabili in 5 categorie (R):

1. Retainig (preservazione): Tecniche volte al mantenimento: in tutti i casi in cui è necessario preservare la qualità dei tessuti. Generalmente indicato nella fascia d’età tra i 30-35 anni. Consigliato l’uso di peeling chimici, biostimolazione, consigli cosmetologici e profilassi del fotoaging.

2. Resurfacing (rinnovamento): Tecniche che stimolano il rinnovamento di una pelle con segni evidenti d’invecchiamento (rughe, macchie, perdita di elasticità). Consigliati trattamenti a stimoli fisici (tecnologie laser o luce pulsata, plasma) o chimici (peeling superficiali e medi), biostimolazione con acido ialuronico.

3. Refilling (volumizzazione): Tecniche di ripristino dei volumi del sottocutaneo mediante filler riassorbibili e rimodellamento/rassodamento del derma.

4. Relaxing (rilassamento): Tecniche di rilassamento delle rughe mimiche tutte dovute ad un’iperattività muscolare, più spesso presenti nella regione alta delviso tra delle sopracciglia, fronte e “zampe di gallina”, mediante tossina botulinica.

5. Redraping (riposizionamento) soluzione chirurgica! Per i casi più avanzati d’invecchiamento.

Il successo del Ringiovanimento dipende dall’individuare la R appropriata con un programma personalizzato! L’obiettivo è quello di scongiurare la R (5) iniziando nei tempi utili il programma d’intervento!

E tu a quale R appartieni? Chiedi la tua consulenza personalizzata!